Skip to main content

Pensare troppo stanca, lo dicono gli scienziati. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Salpêtrière di Parigi, un’intensa attività mentale prolungata crea l’accumulo di sostanze potenzialmente tossiche nella corteccia prefrontale, un’area del cervello. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Current Biology.

Decisioni importanti, meglio di no se il cervello è stanco

Secondo gli esperti, nei momenti di maggiore affaticamento, il cervello tende a preferire le opzioni che offrono ricompense rapide e con poco sforzo. Per questo motivo gli scienziati suggeriscono di non prendere decisioni importanti quando si è particolarmente stanchi. In estrema sintesi, quando il cervello è affaticato si sposta su compiti più semplici.

Lo studio

Il team, guidato da Antonius Wiehler, per portare a termine lo studio, ha utilizzato la spettroscopia di risonanza magnetica (Mrs), monitorando l’attività del cervello nel corso di una giornata lavorativa. La stanchezza è emersa soprattutto nei gruppi di lavoratori più impegnati in attività mentali.

Tuttavia la stanchezza mentale non riguarda solo chi lavora in ufficio, ma anche gli atleti. Infatti, nelle competizioni è necessario avere una forte concentrazione che rientra nell’allenamento. Durante lo studio, le persone maggiormente impegnate mentalmente avevano livelli più alti di glutammato nell’area della corteccia prefrontale. Gli autori dello studio, anche in base a risultati di studi precedenti, hanno concluso che è proprio l’accumulo di questa molecola il responsabile del senso di affaticamento. Il glutammato rende il controllo cognitivo più difficile dopo una giornata lavorativa dura a livello mentale.

Pensare e poi riposare

In conclusione, la fatica sarebbe un segnale per smettere di lavorare e preservare l’integrità del funzionamento cerebrale. Il consiglio degli autori è semplicemente quello di riposare e dormire, infatti secondo gli scienziati il glutammato viene eliminato durante il sonno. quando fate la pennichella pomeridiana o vi ritagliate qualche ora di realx, non sentitevi troppo in colpa. Il (buon) riposo è il regalo più bello e utile che possiamo fare a noi stessi.

Lascia un commento