L’Acmella oleracea è una pianta conosciuta come “botox naturale” per gli effetti distensivi sulla pelle. Viene usata come rimedio naturale contro le rughe da molte celebrities, tra cui Da Kate Middleton a Michelle Obama. Cresce in Amazzonia e i dati a disposizione sulle sue proprietà sembrano convincenti.
Sarebbe infatti ricca di principi attivi con effetto «botox naturale», anche se è ben diversa dal botulino classico. L’Acmella oleracea in realtà è usata dagli indigeni come analgesico contro il mal di denti. In altre realtà invece ha preso piede come soluzione per ristendere le rughe. Oltre alla principessa del Galles Kate Middleton, la userebbe anche la popstar Madonna, l’ex first lady statunitense Michelle Obama e la regina Letizia di Spagna.
L’azione dell’Acmella oleracea: il botox naturale
L’azione di botox naturale dell’Acmella sembra dipendere dallo spilantolo. Si tratta della sostanza più importante e più potente della pianta, peraltro brevettata. Questa sua proprietà è in grado di inibire l’attività contrattile dei muscoli sottocutanei. In questo modo rilassa i tratti del volto.
Tuttavia, al contrario della tossina botulinica classica che viene iniettata nei trattamenti estetici e ha caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche proprie di un medicinale, l’Acmella ad oggi è una pianta disponibile con i limiti del cosmetico. In futuro gli studi potrebbero arrivare a una forma farmaceutica che mantenga nel tempo l’effetto a livello sottocutaneo.
L’Acmella cresce spontanea nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo, in particolare nel nord del Brasile dove è nota come jambu.
Le ricerche scientifiche sull’Acmella oleracea
La conferma delle sue proprietà arriva anche dalla scienza. Una recente review uscita su Fitoterapia ha indagato le attuali conoscenze sull’Acmella e sulle sue attività. Si tratta di un’importante pianta officinale, tradizionalmente utilizzata per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie. La sua efficacia si è dimostrata contro il mal di denti e le infiammazioni del cavo orale. Inoltre ha proprietà antipiretiche, anticonvulsivanti, antidiarroiche, diuretiche, antisettiche, antimicotiche e insetticide.
L’Acmella è sempre più interessante per i ricercatori, la sua azione è il risultato della presenza di composti bioattivi, come steroli, cumarine, flavonoidi, saponine, terpenoidi, polisaccaridi e, in particolare, alchilamidi. In quest’ultimo gruppo rientra lo spilantolo dall’azione anti età. La pianta è già sfruttata in preparazioni galeniche e se ne farà ricorso sempre di più in medicina.



