La corsa è una delle attività fisiche più facili da intraprendere: non richiede un abbonamento, attrezzi particolari o un luogo preciso. Correre per molti è un modo efficace per mantenersi in forma e migliorare la salute cardiovascolare. Infatti, l’attività fisica regolare previene molte malattie croniche, tra cui l’obesità, il diabete e i problemi cardiovascolari. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS dovrebbe essere praticata in modo costante, per almeno 150 minuti a settimana. Proprio la facilità con cui la corsa può essere intrapresa, rispetto ad altre attività, può esporre al rischio di infortuni soprattutto i principianti. In particolare, se ci sono patologie o disturbi, prima di intraprendere qualsiasi sport è consigliato consultare il proprio medico, affinché non ci siano controindicazioni. In generale, la prima raccomandazione degli esperti è di iniziare in modo graduale e aumentare l’intensità e la durata nel tempo. Questo permette al corpo di adattarsi gradualmente allo sforzo.
Tre consigli per correre senza rischi
Iniziare con una corsa leggera: l’American College of Sports Medicine (ACSM) raccomanda di cominciare con 10-15 minuti al giorno, tre volte alla settimana, per poi aumentare gradualmente la durata e l’intensità nel tempo. Un altro suggerimento è di fare stretching prima e dopo la corsa per prevenire gli infortuni muscolari.
Scegliere le scarpe giuste: si tratta di un aspetto da non trascurare prima di iniziare a correre, come spiega anche il National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases (NIAMS) statunitense. Le scarpe aiutano a prevenire infortuni e proteggere le articolazioni. Devono dare un supporto adeguato al piede e al tallone e dovrebbero essere sostituite regolarmente.
Seguire un programma: l’American Council on Exercise (ACE), un’organizzazione non-profit che si occupa di promuovere lo stile di vita attivo e sano attraverso l’esercizio fisico ha creato uno schema per iniziare a correre: couch-to-5k. Letteralmente significa “dal divano ai 5 km” e prevede proprio un graduale aumento della durata e dell’intensità nel tempo. Ci sono anche molte app con programmi gratuiti che possono essere un valido aiuto per iniziare a correre gradualmente.



