Skip to main content

Sabato 21 giugno si celebra lo YogaFestival International Yoga Day. Sono tante le iniziative che si svolgono in tutta Italia. All’Arena Civica di Milano, il California Prune Board, promuove una lezione gratuita e aperta a tutti.

Michela Coppa, wellness ambassador delle Prugne della California, e la Dott.ssa Annamaria Acquaviva, dietista e nutrizionista del California Prune Board in Italia, guideranno i partecipanti in un percorso che unisce movimento consapevole e alimentazione funzionale. Istruttrice Yoga: CoppaNutrizionista Acquaviva

L’evento in occasione dello Yoga Day

La lezione, intitolata “Il cibo che nutre l’anima”, è pensata per offrire un’esperienza completa e accessibile, che integra movimento, respiro e nutrizione consapevole. L’evento unisce la nutrizione e la pratica millenaria dello yoga. L’obiettivo è prendersi cura della persona nella sua totalità, a partire da gesti semplici e ripetuti ogni giorno.

Il format prevede tre focus – ossa, cuore e mente. “Con questa pratica vogliamo offrire un’esperienza completa, che unisca movimento consapevole, respiro e alimentazione” afferma Michela Coppa. “Il mio obiettivo è trasmettere l’idea che il benessere non è qualcosa di distante o complicato, ma parte della nostra quotidianità”.

OSSA – La struttura che ci sostiene

Posizioni yoga: Vrikshasana (posizione dell’albero), Virabhadrasana II (guerriero II).
La pratica inizia dalla stabilità. Vrikshasana lavora sull’equilibrio e sulla forza delle gambe, attivando anca e core. Virabhadrasana II rafforza gambe, glutei e schiena, migliorando radicamento e postura. Entrambe le posizioni generano un carico naturale benefico per la salute ossea.

CUORE – Il ritmo che ci connette

Posizioni yoga: Viparita Karani (gambe al muro), Balasana (posizione del bambino).
Due posture rigeneranti, ideali per calmare mente e corpo. Viparita Karani favorisce il ritorno venoso e rilassa il sistema cardiovascolare. Balasana induce rilassamento profondo, abbassando la frequenza cardiaca e alleviando le tensioni.

MENTE – Il centro dell’equilibrio

Posizioni yoga: Sukhasana con Anuloma Viloma (respirazione alternata), Vrikshasana.
Questa parte della pratica riporta l’attenzione all’interno. La respirazione a narici alternate riequilibra il sistema nervoso autonomo e stimola concentrazione e chiarezza mentale. Vrikshasana, riproposta, rafforza la presenza e l’attenzione.

Benefici nutrizionali delle prugne

Le prugne sono ricche di vitamina K, manganese e polifenoli, nutrienti utili al mantenimento della densità ossea, ricorda l’azienda in occasione dell’evento. Studi scientifici confermano che il consumo quotidiano di 3–6 prugne può aiutare a rallentare la perdita di massa ossea e a ridurre il rischio di fratture, in particolare in età matura. Le prugne hanno fibre e antiossidanti, possono migliorare il profilo lipidico (colesterolo HDL) e aiutare a contenere l’infiammazione sistemica. Le fibre solubili delle prugne nutrono il microbiota intestinale, responsabile della produzione di serotonina e dopamina.

Alimentazione intuitiva e comfort food: prugne nella ciotola

Lascia un commento